Hengqin International Financial Center, Aedas, 2017.

Hengqin International Financial Center è un edificio progettato nel 2017 da Keith Griffiths e Andy Wen presso Aedas . E’ situato nell’isola Hengqin di Zhuhai, un futuro distretto finanziario che collegherà Hong Kong, Macao e altre grandi città della Greater Bay Area. La torre, alta 334 metri, è progettata in un sito affacciato sull’acqua, e contiene sia uffici che appartamenti trasformandosi in un podio commerciale al piano terra con strutture per conferenze commerciali ed espositive.
L’ispirazione per la torre è il famoso dipinto della dinastia Sung meridionale, Nine Dragons, in cui i draghi si alzano forti e comandano un mare in tempesta. Infatti le quattro torri si ergono a simboleggiare la convergenza di talenti provenienti da Zhuhai, Macao, Hong Kong e Shenzhen.

Analizzando l’edificio, credo che i tre metodi di approccio alla moderazione che meglio esprimono e caratterizzano la struttura, siano il concetto di shape, math e discretize, i quali incarnano, in ordine gerarchico, le caratteristiche che più evidenti.

Si parla di shape come approccio che si concentra sulle forme come entità geometriche. E’ chiaro come l’edificio in questione appaia come un’unico elemento quadrato estruso e di “semplice” e facile lettura, che si eleva e venendo manipolato successivamente subendo deformazioni e rotazioni.

Il concetto di math si manifesta sempre attraverso la modellazione della torre stessa ma partendo da un principio matematico ben chiaro. In particolare, gli architetti sono riusciti ad ottenere una forma così particolare studiando le varie angolazioni e rotazioni a priori.

Infine l’ultimo concetto è discretize, il quale si identifica con il trovare la più piccola particella che permette di generare l’insieme. Nel caso di questa architettura, questo approccio è evidente nel rivestimento, in particolare nella parte bassa della torre, rivestita in vetro e da pannelli metallici che “modellano” a loro volta il prospetto con giochi di luminosità differente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: